jane-iredale-main-logo.png

Domande e risposte

E’ un prodotto sicuro per tutti i tipi di pelle?
È importante sapere che chiunque può essere allergico o sensibile a qualsiasi cosa. Tuttavia, abbiamo eliminato dal nostro make-up gli agenti sensibilizzanti attualmente noti. Fragranza, coloranti FD&C e conservanti sintetici sono i tre principali sensibilizzanti. I soggetti che presentano un’elevata sensibilità ai prodotti chimici possono indossare il nostro make-up senza problemi.

Va bene usarlo su pelli tendenti all’acne?
Sì, è assolutamente non comedogenico e consente alla pelle di respirare e di svolgere le sue normali funzioni. Copre facilmente il rossore che normalmente si associa alle eruzioni. Molti estetisti ci hanno detto di avere notato un miglioramento nelle pelli dei loro clienti da quando hanno iniziato ad utilizzare i cosmetici Iredale.

Posso usare Iredale con retin-a?
Sì. Iredale può essere usato con qualunque regime di cura della pelle. La protezione solare offerta dai minerali è sempre importante, ma è particolarmente importante mentre si usa Retin-A.

E’ necessario usare altri filtri solari mentre si utilizzano i minerali?
Potete se lo desiderate, ma i minerali vi garantiscono una protezione ad ampio spettro (UVB e UVA) fino ad un fattore SPF 20. Poiché rappresentano uno schermo solare fisico, non vi sono ingredienti chimici che provocano reazioni o che ostruiscono i pori. Inoltre, non dovete rimuovere il trucco per riapplicare la protezione solare quando non è più efficace. E’ sufficiente stendere un altro strato di minerali, soprattutto dopo avere svolto attività fisica o avere nuotato. Inoltre non dovete attendere che i componenti chimici inizino ad agire. La protezione derivante dai minerali è istantanea.

Il liquid minerals ha un fattore spf?
No, ma contiene ingredienti come il Coenzima Q10 e la Vitamina C che contribuiscono a riparare le cellule che hanno subìto un danno dovuto alle radiazioni. Applicando uno strato di minerali in polvere sul Liquid Minerals, si contribuisce a riparare e proteggere la pelle. L’utilizzo di Absence sotto Liquid Minerals offre anch’esso protezione solare.

Quanto tempo dopo è possibile applicare il make-up dopo un trattamento laser o un peeling?
I minerali possono essere applicati immediatamente dopo un peeling. Non solo coprono il rossore, ma il diossido di titanio e l’ossido di zinco sono antinfiammatori ed aiutano a lenire le irritazioni. L’applicazione dopo un trattamento laser dipende dal tipo di laser utilizzato e da quanto in profondità è stato usato. Quasi sempre, il make-up può essere applicato non appena la pelle si è riepitelializzata. Ciò significa da 5 a 10 giorni. Ancora una volta i minerali aiutano a lenire il prurito e il bruciore associati al trattamento laser, coprono l’eritema e offrono una protezione solare essenziale.

Quali sono i colori più adatti per nascondere il rossore?
Sicuramente non il verde! Il verde va bene per gli artisti che lavorano al circo per nascondere il rosso, ma non è adatto alla pelle. Lascia un pallore grigiastro, spettrale, decisamente poco attraente. Le nostre basi gialle svolgono un’azione eccellente nel nascondere il rossore. La nostra base più gialla è Warm Sienna ed è il nostro colore più diffuso per nascondere il rossore. Anche Warm Silk e Amber funzionano molto bene. Warm Silk è più chiara, mentre Amber è meno gialla e si adatta a molte carnagioni.

Dopo un trattamento laser sono più adatte le ciprie in polvere o compatte?
Entrambe coprono l’eritema e offrono la necessaria protezione solare. Dovete comunque tenere presente, tuttavia, che la nuova pelle dopo il trattamento laser è estremamente sensibile e meno ingredienti avete di cui preoccuparvi, meglio è. Per esempio, le polveri sciolte contengono solamente quattro ingredienti e due di questi, il diossido di titanio e l’ossido di zinco sono antinfiammatori. Le polveri compatte hanno tre ingredienti aggiuntivi, l’Organo Silicone, il Pycnogenol® e la vitamina E naturale. Si tratta di ingredienti non sensibilizzanti, ma sono comunque tre in più di cui preoccuparsi. Il nostro consiglio per le pelli sottoposte a laser è di tenerle il più naturali possibile e di usare le polveri sciolte. Non ci sono mai stati riferiti casi di sensibilizzazione ad un prodotto, ma non si può mai sapere.

I minerali riescono a coprire lividi o voglie?
Sì. Tuttavia è possibile che l’ombra di alcuni lividi scuri traspaia. Provate Disappear, peach CircleDelete o Enlighten per nascondere tutto ciò che le polveri non riescono a fare. Per le modalità di utilizzo consultate la sezione Applicazione.

Cosa significa esattamente “estremamente resistente all’acqua”?
Si tratta di una definizione consentita dalla FDA quando dei prodotti hanno superato con successo i criteri da loro fissati per il test sott’acqua. Nel caso del nostro make-up, è stato testato per 80 minuti nell’acqua in movimento e ha mantenuto il proprio fattore SPF. Secondo le nuove pubblicazioni, un produttore non è autorizzato ad utilizzare l’espressione “resistente all’acqua”. La FDA ritiene che ciò crei confusione, e probabilmente è vero. Per essere sicuri, quando state nuotando o svolgendo attività fisica trattate i minerali in questo modo: non pulitevi il viso con l’asciugamano, ma tamponatelo semplicemente. Potrete rimuovere una piccola parte di trucco, ma la maggior parte rimarrà sulla pelle. Poi riapplicate. I ballerini hanno trovato Jane Iredale molto più semplice del normale make-up, perché non cola e non si screpola e loro non lo devono riapplicare nel corso dell’esibizione. Se va bene per loro, andrà bene anche per voi.

Jane Iredale agisce sulle pelli vecchie o che stanno invecchiando?
Sì. Perché si tratta di un cosmetico che riflette la luce, oscura rughe e rughette e dona un aspetto sano alla pelle facendola apparire più giovane. Il make-up opaco assorbe la luce e consente all’occhio di vedere “dentro” la pelle. Su una pelle molto rugosa è utile spruzzare acqua (preferibilmente la nostra D2O che non evapora) dopo avere applicato il make-up. Ciò ammorbidisce le linee e dona un aspetto fresco.

Le polveri seccano la pelle?
No, al contrario. Le polveri hanno avuto una cattiva fama perché normalmente contengono talco, che secca moltissimo. I nostri minerali intrappolano l’umidità tra la pelle e lo strato di cristalli. E’ come nascondersi dietro una roccia.

Quale idratante è meglio usare con le polveri?
Il vostro preferito. Un buon idratante viene assorbito dalla pelle e non scivola sulla superficie. Dovrebbero lasciare la pelle morbida e flessibile.

Quali sono i coloranti contenuti nei vostri cosmetici?
I coloranti che utilizziamo sono sostanzialmente ossidi di ferro. Nei nostri ombretti blu e verdi utilizziamo il blu oltremare (polvere di lapislazzuli, un minerale di colore blu) e ossido di cromo verde. Usiamo ridotte quantità di carminio in alcuni prodotti quando sono necessari colori più luminosi. I vegani e coloro che osservano le norme di alimentazione Kosher eviteranno di utilizzare i colori del make-up contenenti carminio.

Va bene mettere il vostro fard sugli occhi?
Sì, perché nei nostri fard non utilizziamo coloranti FD&C. I coloranti FD&C non sono autorizzati per l’utilizzo nel contorno occhi. Alcuni coloranti rossi (come il rosso #40) sono noti comedogenici. Eruzioni cutanee nella zona delle guance potrebbero essere causate da tale ingrediente.

Gli ombretti si rovinano?
Generalmente no, sebbene coloro che presentano palpebre untuose (raro) potrebbero avvertire l’esigenza di applicare i nostri primer per ombretto, Canvas, Petal e Lemon, che consentono di controllare in maniera efficace la lucidità. L’applicazione preliminare di uno strato di PureMatte sulle palpebre può rivelarsi anch’essa efficace.

Le matite per labbra e occhi sono intercambiabili?
Assolutamente. Hanno tutte gli stessi ingredienti.

Il make-up è facile da applicare?
Estremamente! Il problema che incontra chi lo usa per la prima volta è di applicarne troppo. Con i minerali la resa è superiore. Per i dettagli tecnici consultate la sezione Applicazione.

Quanto tempo occorre per applicare un make-up completo?
Dai dieci ai quindici minuti e rimarrà tutto il giorno senza bisogno di ritocchi!

Posso applicarlo sopra il mio normale fondotinta?
Sì, ma non capiamo perché dovrebbe. Lo provi e verifichi il grado di copertura che si ottiene solamente con i minerali. Ne rimarrà stupefatta! Perché pensa che l’abbiamo chiamata Amazing Base o PurePressed?!

Quale detergente devo utilizzare?
Quello che preferisce. I minerali possono essere rimossi con qualunque detergente. Tuttavia, non si asportano solo con l’acqua.

Gli uomini usano i cosmetici Iredale?
Sì. Perché i minerali non si vedono, e si portano molto bene. Infatti, i giornalisti stanno usando le polveri in televisioni ad alta definizione perché il loro vecchio make-up era evidente davanti alle telecamere.

Vedi tutti prodotti Jane Iredale