L’Aloe vera Barbadensis è una pianta chiamata comunemente “guaritrice silenziosa” per le sue notevoli proprietà benefiche. Il massimo delle sostanze attive si estrae da tutta la foglia. Molto importanti sono i polisaccaridi tra cui spicca l’ACEMANNANO che ha dimostrato di regolare tutti i processi dannosi e contribuisce alla ripresa delle funzioni del sistema immunitario.
Per questo L’Aloe possiede proprietà decongestionanti e lenitive. Ha anche un’attività germicida, battericida e fungicida che possono aiutare a controllare lo sviluppo della Candida. Migliora l’assorbimento delle vitamine e l’eliminazioni delle tossine agendo sulla permeabilità delle membrane cellulari. Rafforza e dona energia alle cellule. L’aloe vera stimola la nascita di nuove cellule sane. Disintossica e regola il metabolismo.
 
L' Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo.
E’ prevalentemente costituita da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Costituenti minori, ma di grande importanza sono i fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo), vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi.

Il succo di Aloe agisce principalmente come idratante cutaneo e lenitivo, ma possiede anche proprietà antifungine ed antimicrobiche. Come accade per i prodotti ricchi di mucopolisaccaridi, il gel di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante. Tradizionalmente vengono attribuite all’Aloe proprietà cicatrizzanti, lenitive e disarrossanti. I fitocostituenti dell’Aloe sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.