Cos'è la tecnologia LDH (Layered Double Hydroxide)
Si tratta di un'innovativa tecnologia ibrida organica-inorganica, sviluppata da Hyundai Bioscience, una società biotech di Seoul (Sud Korea).
Questa tecnologia consente la consegna selettiva di sostanze attive su una determinata area del corpo umano tramite vettori “incapsulati” tra strati minerali bio-compatibili.
Vanta vari brevetti* sia a livello nazionale che internazionale e viene impiegata nei farmaci e nei cosmetici.

Vantaggi della tecnologia LDH
Riduce al minimo gli effetti collaterali dei farmaci/ingredienti attivi esistenti (inibisce la resistenza dovuta alla tossicità).
Agisce selettivamente sulle aree che necessitano di farmaci/principi attivi (orientamento diretto).
Effetto duraturo di farmaci/principi attivi (effetti duraturi dovuti al rilascio prolungato).

Utilizzo della tecnologia LDH in cosmesi
Basandosi su questa tecnologia, Hyundai Bioscience ha sviluppato Vitabrid CG, un nuovo complesso che lega la vitamina C pura con strati minerali bio-compatibili e consente di veicolala efficacemente nella profondità della pelle.

Sicuro sulla pelle
Vitabrid CG ha superato tutti e cinque i test condotti dall'Istituto coreano di test e ricerca (KTR), tra cui tossicità acuta, irritazione cutanea, ingestione, contatto con gli occhi e citotossicità.
ICID (Internationale Cosmetic Ingredient Dictionary) lo ha elencato come ingrediente sicuro.
Inoltre, Vitabrid CG è stato elencato come nuovo biomateriale nel dizionario internazionale degli ingredienti cosmetici, CTFA n. 10315.

Come si presenta Vitabrid CG
Vitabrid CG è composto da diversi strati bio-compatibili (ossido di zinco), in mezzo ai quali è situata la vitamina C.
Lo strato bio-compatibile serve per far rimanere stabile la vitamina C e per aiutarla a penetrare nella pelle.

come_funziona_Vitabrid_CG_tecnologia_LDH
Perché proprio la Vitamina C
La vitamina C possiede diverse proprietà: antiossidante, antinfiammatoria, contrasta radicali liberi, stimola la sintesi del collagene, schiarisce la pelle perché diminuisce e regolarizza la produzione di melanina, riduce le macchie e segni di invecchiamento, migliora l’elasticità e l’aspetto sano della pelle. Ideale anche per aiutare la pelle a riprendersi dopo un’esposizione ai raggi solari.
Tuttavia, la vitamina C pura è incredibilmente instabile e viene facilmente distrutta se esposta alla luce solare, all'umidità o al calore e se dovessimo semplicemente applicarla sulla pelle, la vitamina C non potrà penetrare gli strati più superficiali della pelle (per via del fatto che è idrosolubile e non riesce a penetrare la barriera liposolubile) e se dovesse essere assunta per via orale solo 1% della vitamina C raggiungerebbe la pelle.

Alcuni produttori utilizzano altre forme di vitamina C, ma incontrato diverse difficoltà: vengono perse o diminuiscono la maggior parte delle proprietà della vitamina C e anche se questa riesce a penetrare la barriera lipidica dell’epidermide, ha una debole efficacia antiossidante.
L’acido ascorbico puro resta la forma migliore della vitamina C.


Meccanismo di Vitabrid CG
Gli strati bio-compatibili possiedono la carica positiva, quello che si trova in mezzo a loro possiede la carica negativa.
In questo modo avviene l'assorbimento cutaneo (attraverso pori e per via intercellulare) tramite meccanismo di scambio ionico: le sostanze presenti sulla pelle (prodotti di scarto dovuti alla traspirazione naturale cutanea, sudore, anidride carbonica presente nella pelle e nell'aria) che hanno la carica negativa (-) si legano con gli strati bio-compatibili che hanno la carica positiva (+).
Nello stesso momento la vitamina C fuoriesce lentamente dagli strati bio-compatibili e inizia a penetrare nella pelle, arrivando fino al derma (grazie anche a questo lento rilascio gli effetti indesiderati vengono ridotti al minimo). Questo scambio/rilascio avviene nel giro di 12 ore e permette alla vitamina C di agire per tutto quel tempo.
vitabrid-la-gi-4.gif

Quando applichiamo Vitabrid CG sulla pelle, per primo inizia a lavorare l’ossido di zinco, il quale possiede le proprietà antibatteriche, calmanti e lenitive e fa bene alla salute della pelle perché calma le irritazioni e le infiammazioni.
Successivamente, la vitamina C inizia a penetrare negli strati più profondi della pelle e in questo tragitto verso il derma vengono coinvolte le cellule dendridiche e di Langerhans (sono specifiche cellule immunitarie e hanno una funzione essenziale nell’induzione delle risposte immunitarie primarie; in pratica captano gli antigeni, i quali vengono processati e trasportati verso i linfonodi, dove i linfociti T attivano la risposta linfocitaria e rimuovono la minaccia).
Come risultato otteniamo un doppio effetto che porta a dei buoni risultati: da un lato attiviamo l’azione antibatterica sull’epidermide e limitiamo le infiammazioni, dall’altro attiviamo il sistema immunitario della pelle.
Grazie a questo la pelle ripristina velocemente il proprio equilibrio cutaneo.


Vantaggi di Vitabrid CG

Stabilizzazione - protegge la Vitamina C dall'ossidazione e la rende stabile.
Rilascio continuola pelle viene continuamente alimentata con Vitamina C pura per oltre 12 ore.

Penetrazione transdermica - la vitamina C penetra facilmente nel sistema cutaneo e arriva fino agli strati più profondi della pelle.
 


Dove trovare Vitabrid CG
Vitabrid CG è l’ingrediente principale alla base di tutti prodotti Vitabrid C12un marchio di alta qualità per la cura della pelle.

Vedi prodotti Vitabrid C12



* questa tecnologia è stata riconosciuta come una delle tecnologie più innovative da MRS (Materials Research Society) e C&EN (Chemical & Engineering), e introdotta anche dalle riviste "Nature" e "Angewandte Chemie" magazine.