Il secreto delle lumache è fondamentale per la vita dell'animale. Esso aiuta la cicatrizzazione dei tessuti, ha proprietà antisettiche naturali e serve all'animaletto per proteggersi da piccoli animali, batteri e virus che potrebbero aggredirlo.

Proprietà cosmetiche della Bava di Lumaca
La scoperta dell'ingrediente cosmetico.
Nel 1980, in Cile, la famiglia Bascunan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. I lavoratori impiegati nell'elicicoltura si resero conto che le loro mani erano incredibilmente morbide e che i tagli presenti su di esse guarivano molto rapidamente, senza andare incontro ad infezioni o a cicatrici.
 
Utilizzo in cosmetica
Oggi la bava di lumaca è La Bava di Lumaca Loom è ricchissima in Mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive ed idratanti.
Scopri come viene estratta la bava di lumaca.
 
Molecole attive della Bava di Lumaca
L'analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa, con presenza particolare di allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, vitamine e minerali.
Secondo i produttori di cosmetici e i laboratori farmaceutici, la bava di lumaca conterrebbe le seguenti componenti attive:
 
Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).
 
Elastina: proteina che rende elastica la pelle.
 
Collagene: costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante e ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida.
 
Acido glicolico: permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.
 

Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine: promuovono la vascolarizzazione periferica e "ossigenano la pelle", garantendo la fornitura di nutrienti e l'idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un'attività antiossidante e cicatrizzante.

Cosmetici che contengono la bava di lumaca
  

Invia una carta regalo